Antico Frantoio Muraglia - Olio extra vergine d'oliva

A very old story

La famiglia Muraglia produce con passione ed esperienza puro olio di oliva con i metodi tradizionali da ormai più di 80 anni. La qualità eccellente dell’olio extra vergine di oliva è confermata dai tantissimi premi, a livello nazionale e internazionale, ricevuti in questi anni tra cui le “5 Gocce” dall’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.).

Antico Frantoio Muraglia: 8 prodotti

Filtri

Tutti i prezzi IVA inclusa

Antico Frantoio Muraglia nasce ad Andria, capitale dell’olio pugliese, cinque generazioni fa, ma il patriarca della famiglia di primavere ne conta 450. È un maestoso albero di coratina, cultivar autoctona armata di polifenoli come poche fra le 538 varietà italiane classificate.

La loro storia di frantoiani comincia da questo gigante verde che domina le campagne nell’altopiano della Murgia, una distesa di circa 40 ettari di ulivi. Savino Muraglia senior lo acquistò per farci l’olio, sfidando chi gli diceva che con la terra e le olive non si fa fortuna. Chi avesse davvero ragione, lo dirà il tempo. Certo è che da quell’avo ostinato – una “capatosta” dicono i pugliesi – è nata la storia di un olio che oggi si trova nei corner gourmet di quaranta Paesi.

Ma molte cose sono rimaste esattamente come erano in origine. A cominciare dal giuramento di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo e le piante di importanza strategica per l’alimentazione, come gli ulivi. Continuiamo a raccogliere le olive con le mani e a spremerle a freddo nell’antica macina in pietra. A viaggiare in direzione extraverginità italiana senza compromessi. E naturalmente ad essere quello che sono sempre stati: Capatosta.