Con Tartuflanghe nel regno dei tartufi

Con Tartuflanghe nel regno dei tartufi

Ogni anno, da ottobre a fine novembre, Alba e i paesi limitrofi delle Langhe piemontesi si trasformano in un paradiso gastronomico, perché è proprio qui che prospera il famoso tartufo bianco. Per celebrare questo vero tesoro della natura, la città ospita in questo periodo il Festival Internazionale del Tartufo Bianco, un evento di fama mondiale. Qui i buongustai provenienti da ogni parte del globo possono degustare specialità al tartufo e acquistare anche i migliori prodotti a base di questo pregiato prodotto.

Con le sue radici nella pittoresca cittadina piemontese di Alba, Tartuflanghe è uno dei produttori di specialità al tartufo più conosciuti al mondo. La ricerca del tartufo ha una lunga tradizione presso l'azienda, che si impegna da sempre ad offrire la massima qualità e a presentare nuovi prodotti. In passato il tartufo veniva messo "sulle" tagliatelle, ma Tartuflanghe lo ha messo direttamente "dentro" alla pasta. Come si sa, il tartufo resta fresco solo per pochi giorni. Gli esperti di Tartuflanghe hanno sviluppato un processo di crioessiccazione che permette di preservare al meglio il tartufo. In origine il tartufo era un prodotto raro ed esclusivo, che solo pochi eletti potevano permettersi. Tartuflange ha ampliato la cerchia dei consumatori proponendo questa particolare varietà di fungo in molte forme: da raffinate salse gourmet agli snack più sfiziosi. Inoltre, l'efficienza nella gestione e nella lavorazione della filiera ha permesso a Tartuflanghe di sviluppare un rapporto privilegiato con i migliori ristoranti e chef del mondo. Sono molti, infatti, gli chef che creano prodotti innovativi al tartufo nei laboratori di ricerca e sviluppo dell'azienda.

La storia di Tartuflanghe risale al 1968, quando Beppe Montanaro aprì un ristorante specializzato in funghi e tartufi nel comune di Alba. Qualche anno più tardi, ebbe una nuova idea imprenditoriale e nel 1975 fondò l'azienda Tartuflanghe a Piobesi d'Alba insieme alla moglie, Domenica. Oggi Tartuflanghe possiede oltre 20 ettari di tartufaie nelle regioni delle Langhe, del Roero e del Monferrato. I tartufai si occupano della raccolta nelle aree boschive, e non appena questi preziosi tesori dalle forme bizzarre arrivano in azienda, vengono attentamente esaminati, selezionati e catalogati secondo le loro qualità sensoriali ed estetiche. I tartufi migliori vengono spediti freschi in tutto il mondo. Gli altri invece vengono impiegati per realizzare i vari prodotti ideati dal team di Tartuflanghe.

Le prime specialità al tartufo sono state sviluppate per dare ai clienti la possibilità di assaporare il gusto ineguagliabile del tartufo anche fuori stagione. Con questo obiettivo in mente, nel 1990 è stata creata la prima pasta al tartufo al mondo: "Tartufissima". Nel 1992 il prodotto è stato riconosciuto come la migliore novità dell'anno al Summer Fancy Food Show di New York. Alla gamma si sono poi aggiunti altri prodotti, come risotti, polenta e fonduta di formaggio. Le ricette create da Beppe rispecchiano l'autentica cucina tradizionale piemontese e hanno conquistato in breve tempo il mercato dell'alta cucina.

Tartuflanghe ha ottenuto svariate certificazioni internazionali, come ad esempio l'IFS (International Featured Standards) e il BRC (British Retail Consortium). Marchi riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative. Questi standard internazionali sono considerati una qualifica fondamentale nell'industria alimentare e dimostrano l'impegno per la sicurezza, la qualità e la legalità degli alimenti. Sono indice, inoltre, di un impegno costante alla ricerca di nuovi sviluppi e ad un miglioramento continuo del prodotto e dei processi di lavorazione.