4 idee vegetariane e veloci per l'estate

4 idee vegetariane e veloci per l'estate

Lunghe giornate nella canicola, notti con temperature tropicali... è normale avere voglia di pasti leggeri ma che siano allo stesso tempo nutrienti e magari anche gustosi. Il problema è che vogliamo in più possibile evitare di avere pentole fumanti in cucina e tanto meno di accendere il forno. Non restano che i piatti freddi, come le insalate, oppure uno smoothie di frutta e verdura, o magari prendere una pizza d'asporto per una serata in compagnia. Ti veniamo in aiuto proponendoti 4 prodotti vegetariani e innovativi che trovi nel nostro shop, perfetti per provare qualcosa di diverso e pronti in pochissimo tempo.

Tempeh

Una prelibatezza esotica originaria dell'Indonesiana a base di soia e altri legumi. Il prodotto si ottiene mediante la fermentazione, il che lo rende particolarmente digeribile. Contiene proteine preziose, tante fibre, è sorprendentemente saziante e si prepara in un attimo, perché basta soffriggerlo brevemente in poco olio. A seconda della varietà il suo sapore può andare dal nocciolato con sfumature speziate al sapore che ricorda quello dei funghi. Il marchio tedesco Tempehmanufaktur di Allgäu propone diverse varietà di tempeh prodotto artigianalmente e con spezie diverse. La nostra ricetta preferita: tempeh fritto con insalata di anguria e feta. Una ricetta super veloce e rinfrescante aromatizzata con foglie di menta.

Convenience-Food per buongustai attenti all'alimentazione

I pasti pronti hanno una pessima reputazione e, nella maggior parte dei casi, a ragione. Tuttavia, ci sono delle eccezioni! I pionieri del biologico come il brand Davert, ad esempio, offrono deliziosi piatti pronti a base di ingredienti spesso biologici e di alta qualità, oltre che senza additivi artificiali. Nella gamma ci sono hamburger vegetali, curry di vario tipo, falafel e bulgur. Queste specialità si preparano in pochi minuti e offrono un ulteriore vantaggio: sono buonissime anche da gustare fredde! Quindi puoi anche prepararle una volta e gustarle sia a pranzo che a cena, magari accompagnandole con una salsa e un'insalata diversa.

Tofu

Un grande classico per mille ricette. Marchi come Taifun, Alnatura o Bio Primo arricchiscono la tua dispensa con tofu affumicato, al naturale o aromatizzato. Ce n'è per tutti i gusti. Puoi gustare il tofu scottato in padella, impanato, crudo affettato sottilmente o frullato per una crema spalmabile. Ci sono davvero infinite possibilità! Questa delizia a base di soia è perfetta per aumentare l'apporto di proteine ed è totalmente vegetale. Nelle afose serate estive, amiamo il tofu tagliato a fette sottili come un carpaccio, condito con una classica vinaigrette, guarnito con capperi piccanti e qualche fetta di pomodoro.

Wrap e piadine

Perfetti da farcire, i wrap e le piadine sono un'ottima alternativa a toast, pizza e tramezzini. Produttori come Sapore di Sole puntano su ingredienti ricchi di proteine e fibre, come la farina di canapa o di avena. Per chi cerca prodotti senza glutine, ci sono varianti a base di quinoa e farina di riso. La preparazione è molto semplice: basta scaldare la piadine in padella un minuto per lato prima di farcirle. Oppure puoi farcire a piacimento, arrotolare la piadina come un classico wrap e inserire nel microonde a bassa potenza per 2 minuti. Una soluzione perfetta per un pranzo veloce per tutta la famiglia. Il nostro consiglio: prova le piadine anche con un ripieno dolce. Il contrasto tra gusto leggermente salato della piadina e quello dolce del ripieno è veramente interessante. Puoi provare con mascarpone, gelato, frutta fresca, frutta secca, cioccolato fondente, salsa al caramello, sciroppo d'acero, marmellata e chi più ne ha più ne metta! Prova a sovrapporre le piadine l'una sull'altra alternandola con gli altri ingredienti e poi a servirla a fette come una torta. Sarà un vero successo!