7 consigli per conservare erbe e spezie

mercoledì, 29 agosto 2018

7 consigli per conservare erbe e spezie

Ecco come le tue erbe e spezie possono mantenere il loro aroma il più a lungo possibile!

Cucinare è una cosa meravigliosa, soprattutto se hai appena acquistato nuove erbe e spezie. Danno a ogni tuo piatto l'ultimo tocco, un profumo inconfondibile, quel certo finale che fa salire l'acquolina in bocca! Ma subito dopo i piacevoli pasti, sorge spontanea una domanda: come conservare al meglio le nuove erbe e spezie, per poterle utilizzare il più a lungo possibile?

Acquistare spezie intere

Spezie intere, come una noce moscata intera o una capsula di cardamomo, restano fresche e mantengono il loro aroma più a lungo. Questo è logico, poichè il processo di macinazione fa evaporare gli oli essenziali e quindi il profumo e il gusto.

Se conservate correttamente, durano più a lungo

Le spezie intere possono rimanere fresche fino a quattro anni. Le spezie macinate, solitamente, durano due anni, dopo di che perdono molto sapore. Le erbe ben conservate arrivano da uno a tre anni, a seconda della varietà. I tre maggiori nemici delle spezie e delle erbe aromatiche sono:

  • calore
  • umidità
  • luce del sole

Non conservare mai le spezie vicino ai fornelli o sul davanzale delle finestre! Inoltre, è necessario assicurarsi sempre che le spezie e le erbette secche siano sigillate ermeticamente, per evitare che arrivino le fastidiose camole.

Le spezie non hanno scadenza!

Erbe e spezie, di per sé, non scadono, nel senso che non si alterano, ma, purtroppo, si perde il motivo per cui le abbiamo originariamente acquistate: il loro sapore. I condimenti vecchi non forniscono più il sapore che dovrebbero e fanno perdere ai tuoi piatti il gusto originario!

Procedura di prova: i sensi

Ti chiedi come scoprire se le tue spezie e le tue erbe sono ancora fresche? Questo è molto semplice: usando i sensi. Il colore è ancora forte o è già sbiadito? Le spezie hanno ancora odore e sapore? Se le spezie hanno perso tutto ciò, è tempo di sostituirle.

Non speziare mai sul piatto

Non è mai una buona idea quella di mettere una spezia o un'erba direttamente dal contenitore nella pentola fumante. Il vapore penetra nel recipiente e ne ruba l'aroma. Inoltre, le spezie macinate possono indurirsi e formare una crosta.

Per inciso, lo stesso vale per i dispositivi di misurazione utilizzati. Se si ha bisogno di un cucchiaino di spezie per un piatto, deve essere perfettamente asciutto. Se è umido, l'umidità si trasferisce alla spezia durante la misurazione; quando evaporano, anche gli aromi scappano.

Paprika fresca!

Tutte le spezie macinate della famiglia dei peperoni - tra cui il pepe di cayenna, il peperoncino e Co., rimangono fresche più a lungo, conservando il loro aroma e perdendo meno colore, se conservati in frigorifero.

I macinini sono il meglio!

Un macinino economico può fare meraviglie in cucina, perché nulla batte le spezie appena macinate. Il semplice macina caffè può aiutare con tutte le spezie, dai chiodi di garofano fino ai bastoncini di cannella. Non ti pentirai di questo piccolo investimento!