Bowl di salmone, bulgur, quinoa e cavolo rosso

Bowl di salmone, bulgur, quinoa e cavolo rosso

Le bowls, che tradotto letteralmente dall'inglese significa "ciotole", sono dei piatti unici composti da diversi ingredienti che includono più o meno tutti i macro nutrienti essenziali per il nostro organismo, quindi carboidrati, proteine, fibre e lipidi. Le bowls sono diventate assolutamente un trend negli ultimi anni. Scopriamone un po' di più!

Pokè bowls, Buddha bowls e Nourish bowls

Importate in Europa dagli Stati Uniti, in realtà questi piatti unici hanno origini diverse in base alla loro tipologia. Le cosiddette Pokè bowls sono tipiche della cucina hawaiana e il loro ingrediente principale è il pesce crudo. Le Buddah bowls, invece, hanno origine orientale e sono principalmente vegetariane per rispettare i principi del Buddhismo (da cui infatti deriva il nome). Infine le cosiddette Nourish bowls possono contenere pesce o carne cotti, così come uova o formaggi. Con il tempo sono nate altre varianti di bowls per venire incontro ai diversi gusti e alle esigenze dei consumatori. Ciò che comunque accomuna tutte le varie bowls è la presenza di alimenti ricchi di nutrienti diversi, oltre che una disposizione più o meno "artistica" e distinta di questi.

Parola d'ordine: fantasia!

Gli ingredienti delle bowls possono essere i più svariati: riso, quinoa, patate, legumi, tofu, carne, pesce, formaggi, verdure, germogli, semi... via libera alla fantasia! Ciò che conta è rispettare la proporzione tra i vari macro nutrienti, in modo da soddisfare le esigenze del nostro organismo e avere un piatto bilanciato. Inoltre tutti i vari ingredienti andranno disposti in modo armonico nella ciotola, mantenendoli separati in base al gruppo di nutrienti di cui fanno parte. Ciò, ovviamente, non ha alcuna influenza sull'apporto nutrizionale dei vari alimenti, ma è una questione semplicemente estetica. Poiché si mangia anche con gli occhi, un piatto che sia anche bello da vedere suscita emozioni positive e quindi "ci fa bene".

Le giuste proporzioni

Come abbiamo detto, le bowls devono contenere ingredienti che facciano parte di diversi gruppi di macro nutrienti. Ma quali sono le proporzioni corrette? Diciamo che in linea di massima ci si dovrebbe attenere alla famosa piramide alimentare che abbiamo studiato anche a scuola. Quindi le fibre e le vitamine (cioè le verdure) dovrebbero costituire circa la metà del piatto, carboidrati e proteine circa un 20% ciascuno, e infine una parte più piccola di lipidi (grassi). In questa divisione è bene tenere a mente che anche i condimenti hanno un apporto nutrizionale non indifferente e che solitamente vanno ad aggiungersi alla quota dei grassi.

Ecco fatto! Ora che ne sai un po' di più, non ti rimane che scatenare la fantasia e comporre le tue bowls personali. Noi ti proponiamo una ricetta che abbiamo sperimentato e che è ideale anche in questa stagione grazie alla presenza del cavolo rosso.

Bowl di salmone, bulgur, quinoa e cavolo rosso

Ingredienti per 2 persone:

Come si prepara:

  • Cuocere il bulgur e la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi lasciar raffreddare.
  • Nel frattempo tagliare finemente il cavolo rosso e condirlo con olio d'oliva e un pizzico di sale. Tagliare il salmone a cubetti e scottarlo 3 secondi per lato in una padella unta con un velo olio d'oliva.
  • Comporre la bowl mantenendo gli ingredienti separati.
  • Condire a piacere con salsa di soia. Buon appetito!

Ricetta e foto by bm_thelittlecaper