Pepe di Cayenna - delizioso, piccante & sano

lunedì, 06 giugno 2016

Pepe di Cayenna - delizioso, piccante & sano

Il pepe di Cayenna, noto per la sua piccantezza e per essere una qualità proveniente da una specie di peperoncino molto diffusa, è utilizzato molto in cucina ma possiede anche proprietà curative ed è di sostegno nella perdita di peso.

"Wow, come brucia!"  Il pepe di Cayenna non è adatto ai deboli di cuore. Ci sono varietà così incredibilmente piccanti che quasi non si possono mangiare. Ma niente panico, ci sono centinaia di qualità diverse che passano da una lieve piccantezza ad un vero e proprio fuoco.

Il pepe di Cayenna non ha nulla a che fare con il pepe. Esso deriva semplicemente dalla macinazione di peperoncini secchi. Normalmente, il pepe di cayenna, che prende il nome dalla città portuale di Cayenne, nella Guyana francese, viene erroneamente indicato come una qualsiasi varietà di peperoncino, mentre i peperoncini da cui deriva sono di forma allungata e sottili.

Storia

I peperoncini e le polveri da essi ottenute erano conosciuti dai nativi americani da millenni. Tracce delle prime coltivazioni sono datate a 7000 anni fa. Ampiamente conosciuti dagli Incas, Maya e Aztechi, venivano utilizzati sia nei cibi che come rimedi a malattie.

Originariamente, la coltivazione era esclusivamente in Centro e Sud America, tuttavia, dopo la scoperta dall'America, gli spagnoli esportarono le spezie in Europa (fra cui il peperoncino di Cayenna) dove cominciarono ad esserte coltivate. Oggi, anche il peperoncino di cayenna è coltivato quasi ovunque nel mondo ma una cosa, nei millenni, non è cambiata: i peperoncini devono essere raccolti manualmente.

Uso

Il pepe di Cayenna viene ampiamente utilizzato in cucina in piatti piccanti di tutti i tipi, dalla carne al pesce, nei salumi, nelle salse- la più famosa delle quali è il tabasco- ecc. 

La piccantezza è causata dalla capsaicina, una sostanza che stimola i recettori del calore e del dolore della cute e delle mucose.

Questo è esattamente il motivo per cui il peperoncino è usato anche come rimedio in alcune patologie. Stimolando i recettori del calore e del dolore anche la circolazione viene stimolata. I preparati contenenti capsaicina vengono utilizzati contro dolori reumatici e muscolari e per migliorare la digestione. Il peperoncino è anche in grado di uccidere alcuni batteri.

Supporta a perdere peso

Recenti studi hanno dimostrato che il pepe di Cayenna aiuta anche nella perdita di peso corporeo. Questo avviene in quanto, con la sua assunzione, la temperatura corporea aumenta. Il successivo lavoro dell'organismo per raffreddarsi fa si che si brucino calorie. La capsaicina contenuta nel pepe di Cayenna può, inoltre, ridurre l'appetito in quanto i morsi della fame vengono soppressi da questa sostanza. Ricordiamoci, però, che, come qualsiasi altro alimento, il pepe di cayenna deve essere assunto con moderazione per non incorrere in sensazioni spiacevoli come forti dolori alla gola, dolori di stomaco e irritazioni alla bocca.

Vieni a scoprire le grandi varietà di peperoncino su Piccantino!