Ricette di primavera

giovedì, 16 marzo 2017

Ricette di primavera

Pane integrale di segale e farro

Ingredienti:

Preparazione:

La preparazione dell'impasto richiede 4 giorni: si parte, il primo giorno, unendo 100 ml di acqua con 100 g di farina di segale integrale, ripetendo l'operazione aggiungendo ogni giorno la stessa quantità di ingredienti all'impasto.

Il quinto giorno, aggiungere all'impasto 2 CU di Mix di Spezie per Pane Nero Ankerkraut, 2 CU di sale e 800 g di farina di farro. Quindi unire un piccolo pezzo di lievito insieme a 250-350 ml di acqua.

Impastare bene con le mani (in caso di necessità, aggiungere dell'acqua o della farina). L'impasto deve risultare molto difficile da impastare.

Una volta ottenuto un impasto solido, riporlo in un cestino per la lievitazione del pane provvisto di strofinaccio alla base. Lasciare riposare al caldo per almeno 4-6 ore.

Quando l'impasto risulterà ben lievitato, prelevarlo dalla cesta e stenderlo su una teglia da forno. Infornare e cuocere a 250° per 30 minuti, dopodiché ridurre la temperatura a 200°, lasciando proseguire la cottura della pagnotta per altri 20 minuti.

Couscous al burro di arachidi con filetto di tacchino e porro

Ingredienti:

Preparazione:

Tagliare la carne di tacchino a bocconcini, speziarla con la miscela "Adios Sale!" e farla rosolare nell'olio di cocco.

Tagliare finemente il porro ad anelli e condire anche questo con la miscela "Adios Sale!", rosolandolo nell'olio di cocco. Lasciare cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.

Per il couscous al burro di arachidi, portare in ebollizione ca. 125 ml di acqua. Aggiungere quindi 60 g di couscous, mescolando e lasciando in ammollo per 5-10 minuti.

Successivamente, aggiungere 1-2 CU di burro d'arachidi e mescolare.

Servire con la miscela "Adios sale!" e decorare con la miscela "Insalata Tutto Verde" di Sonnentor.

Porridge cocco-banana vegan

Ingredienti:

  • 150 ml di acqua
  • 3-4 CU di fiocchi d'avena
  • 1 banana
  • 1-2 CU di olio di cocco Ölmühle Solling
  • chips di cocco
  • cannella
  • miele
  • fiocchi di cocco

Preparazione:

Scaldare l'olio di cocco in un pentolino, adagiandovi una banana e schiacciandola con la forchetta.

Aggiungere 3-4 CU di fiocchi d'avena, facendo "soffriggere" brevemente il tutto, quindi versare 150 ml di acqua e lasciar cuocere il composto a fuoco basso.

Infine, unire i fiocchi di cocco, la cannella e il miele, mescolando con cura. Guarnire con scaglie di cocco e banana a fette.