6 curiosità sul pepe rosa

giovedì, 10 gennaio 2019

6 curiosità sul pepe rosa

Il pepe rosa può essere trovato oggi in quasi tutte le miscele di pepe nonostante sia anche possibile acquistarlo come singola spezia, ma in pochi sanno che in realtà non è affatto un pepe. Ma questa non è l'unica cosa interessante da dire su questa spezia. Ecco sei fatti che vale la pena conoscere.

1. Il pepe rosa non è proprio pepe

È vero: nella maggior parte delle miscele di pepe è presente anche il pepe rosa, ma (contrariamente ad altre varietà contenute nelle miscele) non si tratta di grani di pepe, ma di bacche. Queste provengono dal pepe brasiliano o peruviano, entrambe appartenenti alla famiglia del sumac. I granelli vengono chiamati pepe semplicemente perché hanno dimensioni simili a grani di pepe bianco o nero e hanno un gusto pepato. I frutti sono spesso usati come decorazioni natalizie, motivo per cui portano anche il nome di bacche natalizie.

2. Il pepe rosa proviene dal Sud America

Come già accennato, il pepe rosa proviene dall'albero del pepe brasiliano o peruviano, motivo per cui le piante crescono particolarmente bene in climi caldi e umidi. Oggi, tuttavia, queste piante crescono anche negli Stati Uniti meridionali, in Messico, in Sudafrica e in Australia.

3. Il possesso del pepe rosa è sanzionabile

In Florida, sia la proprietà che la coltura di questi alberi sono punibili. La ragione di ciò è che la pianta, dopo essere stata importata in Florida intorno al 1840, non è più pura. Oggi ha invaso molti biotopi naturali. Grandi aree delle famose Everglades sono oggi esclusivamente riserve di alberi di pepe. Al momento, ancora molto denaro viene speso in Florida per eliminare le aree di pepe rosa. Naturalmente, anche l'importazione degli alberi di pepe rosa viene sanzionata.

4. Il pepe rosa è versatile

Difficile da credere, ma vero: il pepe rosa è adatto come spezia sia per piatti sostanziosi che dolci. Anche se il sapore ricorda il tipico aroma del pepe nero, questa spezia ha una nota dolce e fruttata ed è, quindi, adatta a diversi piatti.

5. Le bacche sono chiare e concave

In contrasto con i grani di pepe nero, le bacche del pepe rosa non hanno praticamente alcun peso, inoltre non sono dure e sode ma morbide e vuote. Pertanto, quando si utilizza una miscela di pepe e pepe rosa in un macinapepe, assicurarsi sempre di utilizzare un macinino per grana grossa.

6. Il pepe rosa è sensibile al calore

Il pepe rosa contiene molti oli essenziali che evaporano rapidamente, pertanto dovremmo sempre assicurarci che durante la cottura questa spezie venga aggiunta alla fine, in caso contrario perderà il suo sapore.