Spezie: conservazione e consigli

mercoledì, 07 settembre 2016

Spezie: conservazione e consigli

Si sa, le spezie danno ai piatti qualcosa di speciale, ma devono essere usate correttamente. Ecco le nostre regole d'oro per un utilizzo e un condimento perfetto.

Se ben conservate dureranno più a lungo

Una conservazione delle spezie non corretta può fare evaporare il gusto più velocemente. Una conservazione ottimale è quella di porle in un contenitore ben chiuso, asciutto e tenuto preferibilmente al buio. Soprattutto l'umidità falsa i sapori, quindi le spezie non vanno conservate vicino ai fornelli, dove il vapore esce costantemente dalle pentole in cui si cucina.

Ci si accorge che una spezia non è più utilizzabile quando non ha più sapore.

Ad ognuno la propria spezia

Una spezia che può essere deliziosa per una persona può essere un orrore per un'altra. Scopri quelle che davvero ti possono piacere e, utilizzandole in cucina, scoprirai la tua abilità nell'arricchire i tuoi piatti.

Non tutto ha un sapore migliore se cotto

Alcune spezie non dovrebbero essere cotte in nessun caso. Per esempio, se facciamo cuocere per un tempo troppo lungo il pepe o la paprika, diventeranno amari.

I sapori delle spezie fresche sono più intensi

Le erbe appena raccolte hanno un sapore intenso in quanto vi è ancora la presenza degli oli essenziali. Esse andrebbero messe nei piatti all'ultimo momento, così che sprigionino i loro profumi, non si cuociano e mantengano il loro sapore originale.

Classici rimangono classici

C'è un motivo per cui le miscele di spezie sono dei classici. Esse sono perfette per cibi specifici. Ad esempio ci sono miscele di spezie perfette per il pesce, altre per la carne e così via, ma nulla vieta di sperimentare altre combinazioni. 

Frantumazione tempestiva

Un suggerimento è quello di frantumare le erbe fresche appena prima di utilizzarle. Ma, per ottenere un miglior sapore, sarebbe opportuno usare il mortaio anche per le spezie già essiccate. Si otterrà un miglior sapore.

Utilizzare una sola spezia per volta

Sarebbe opportuno usare sempre una spezia nei nostri piatti. Più di una spezia dal sapore intenso potrebbe annullare il gusto del nostro piatto... Ma anche in questo caso... de gustibus!

La pazienza è gusto

Tutto il sapore delle spezie viene avvertito sempre solo dopo un certo tempo. Quindi, prima di salare e speziare in modo extra il cibo, consigliamo di attendere qualche minuto in modo che le spezie abbiano sviluppato il loro pieno sapore.

Meno è meglio

Assicurarsi che le spezie utilizzate nei piatti non soffochino il sapore naturale del cibo. Saper dosare le spezie diventa spesso un'arte, soprattutto con le verdure!

In conclusione: se avete paura di non utilizzare in modo corretto le spezie, di dosarle troppo o troppo poco, di far perdere il sapore dei vostri piatti, niente paura!!!! Lasciate comunque che sia la vostra creatività ad avere la meglio e abbiate il coraggio di provare anche combinazioni insolite. Il nostro motto è: condimento, degustazione, apprendimento!