Alcuni consigli per il barbecue

Alcuni consigli per il barbecue

Migliore sarà il sapore delle pietanze, maggiore sarà il piacere di grigliare! Ecco alcuni suggerimenti per rendere particolarmente efficace la cottura alla griglia. Leggi di più in questo articolo.

Scegliere il barbecue giusto

La scelta del barbecue è quasi un tema "religioso" tra i professionisti della griglia, su cui possono nascere dissertazioni filosofiche e discussioni pratiche.

Il classico è il barbecue a carbonella. Questo tipo di grill è perfetto per grigliare in giardino, in terrazzo o in viaggio, perché è disponibile in ogni forma e dimensione immaginabile.

Se si utilizza un barbecue a carbonella è una buona idea usare una ciminiera (o camino) d'accensione. Si tratta di un cilindro metallico in cui si inserisce un accendifuoco o altri ausili per l'accensione, su cui viene posta poi la carbonella. Basta accendere l'accendifuoco e aspettare che le braci siano ricoperte da un sottile strato di cenere. Quindi si può riversare la carbonella nel barbecue e iniziare a grigliare. Tutto ciò che si deve fare ora è prestare attenzione a distribuire le braci in modo intelligente. Per cibi a cui serve una cottura breve, come ad esempio bistecche, hamburger o filetti, si consiglia di utilizzare il calore diretto. Per i pezzi più grandi, come un pollo intero, meglio la tecnica del fuoco indiretto per evitare che la carne risulti bruciata all'esterno e cruda all'interno. Per grigliare nello stesso momento sia cibi con cottura veloce che pezzi più grandi, è meglio distribuire la brace in modo che la maggior parte della brace sia su un lato della griglia, per il calore diretto, e sul lato senza brace è possibile grigliare perfettamente in modo indiretto .

Il barbecue a gas è fantastico per la sua velocità, perché basta accenderlo e si può iniziare subito a grigliare. Un altro vantaggio è che è più facile da regolare rispetto a quello a carbonella e non fa fumo. Questo tipo di grill è particolarmente adatto per le grigliate in casa o se si vive in condominio, per evitare emissioni di fumo fastidiose.

Esistono anche barbecue elettrici, adatti per grigliare velocemente sul balcone per poche persone. Questo tipo di griglie si possono pulire rapidamente e facilmente.

Grigliare in modo salutare

La cottura alla griglia spesso non è considerata salutare perché durante questo tipo di cottura di possono produrre sostanze cancerogene. Non è necessariamente così, soprattutto se si presta attenzione ad alcuni accorgimenti:

  • utilizzare sempre olio vegetale termostabile per la marinatura;
  • posizionare sempre un barbecue a carbonella al riparo dal vento e non bagnare il cibo con liquidi come ad esempio la birra durante la cottura. Ciò impedirà alle particelle di cenere di volare e depositarsi sulla carne, cosa che non è salutare e non ha nemmeno un buon sapore;
  • quando si griglia sulla carbonella è meglio utilizzare vassoi o fogli di alluminio. In questo modo si evita che la marinatura o i succhi della carne gocciolino sulla carbonella portando alla formazione di fumo nocivo.

Marinare correttamente

Affinché il cibo grigliato abbia un sapore davvero ottimo, bisognerebbero metterlo a marinare per almeno due ore prima di grigliarlo. La cosa ottimale è tenerlo in frigorifero in un contenitore ben sigillato.

Parlando di marinatura, ognuno ha la propria ricetta segreta, ma diciamo che la ricetta base per una marinata di solito contiene olio d'oliva, aceto, erbe e spezie.

Un po' di organizzazione

Prima di mettersi a grigliare è bene ricontrollare di avere tutto ciò di cui si ha bisogno a portata. Ad esempio le pinze per grigliare, i vassoi in alluminio, le spatole, l'orologio, un guanto... meglio avere tutto a portata anziché correre a recuperare gli attrezzi con il cibo sul fuoco rischiando che si bruci.

Alcuni suggerimenti per grigliare cibi diversi correttamente

  • Bistecche
    Le bistecche richiedono un calore diretto in modo da scottarle velocemente. Se la bistecca è più spessa di 2,5 cm, meglio adagiarla sul lato a fuoco indiretto dopo averla scottata e lasciarla cuocere lì.
  • Pesce
    Ai filetti di pesce piace rimanere attaccati alla griglia! Siccome il pesce ha una carne molto delicata, capita spesso che si sfaldi. Per evitare che ciò accada, meglio grigliarla a fuoco alto e diretto girandola una sola volta (lasciar grigliare il primo lato più a lungo). Quindi sollevare delicatamente il filetto con una spatola per griglia. In alternativa si possono utilizzare delle griglie apposite (chiuse sia sopra che sotto) per i pesci interi.
  • Spiedini
    Gli spiedini sono un classico delle grigliate ma spesso capita che lo stecco in cui è infilzata la carne o il pesce si bruci, ovviamente quando è di legno. Per evitare ciò, si possono mettere gli stecchi a bagno nell'acqua per circa 30 minuti prima di grigliare.
    Consiglio dell'esperto: per dare più stabilità al cibo infilzato negli spiedini, meglio inserire due spiedi trasversalmente.
  • Verdure
    Ad essere onesti, qui non si può sbagliare. La selezione è infinita: funghi, pannocchie, peperoni, zucchine... basta scegliere la propria verdura preferita e aggiungere così colore e varietà ad ogni piatto.