Usi alternativi delle spezie e delle erbe aromatiche

lunedì, 08 luglio 2019

Usi alternativi delle spezie e delle erbe aromatiche

Gettando uno sguardo nel passato, la storia ci insegna che le spezie vengono utilizzate da sempre, in varie parti del mondo ed in svariati modi. In passato alcune spezie valevano anche più dell'oro! È interessante notare che la maggior parte delle persone continua a utilizzare le spezie semplicemente per insaporire i cibi, anche se non sono mai state così economiche come ai giorni nostri.

Riscopriamo insieme alcune antiche conoscenze sui diversi usi delle spezie e vediamo cinque impieghi alternativi.

Aromaterapia

Iniziamo con un aspetto fondamentale: molte spezie emanano un aroma meraviglioso e pertanto non sorprende il fatto che vengano utilizzate per l'aromaterapia. Ancora oggi molte candele profumate contengono spezie ed erbe. Particolarmente adatte a questo uso sono:

Queste spezie possono essere usate per creare profumate candele fatte in casa, oppure puoi semplicemente aggiungerle in una pentola con acqua bollente e lasciare cuocere a fuoco lento, per profumare l'ambiente. Un'altra alternativa è diffonderne l'olio essenziale con un diffusore.

Repellenti per gli insetti

La citronella è un comune ingrediente dei repellenti per insetti, altri contengono cedro o lavanda. Tutte queste sostanze sono presenti naturalmente nelle spezie e nelle erbe. Gli oli essenziali di queste erbe sono utili, per esempio, per scacciare le formiche. Anche i rametti di rosmarino se vengono bruciati, dovrebbero aiutare contro le zanzare e i moscerini.

Rimedi naturali per la pelle

È ben noto che le spezie siano sane. Hanno effetto sia all'interno sia all'esterno del nostro corpo, sulla pelle. Ad esempio, la capsaicina presente nel peperoncino, può aiutare contro i dolori muscolari, poiché desensibilizza i recettori del dolore. Il mentolo, presente nelle foglie di menta, ha un effetto simile. Il peperoncino e l'olio di mentolo possono quindi aiutare in caso di dolori muscolari.

Sacchettini profumati

Grazie all'aroma piacevole di alcune spezie, queste vengono spesso utilizzate per creare sacchettini profumati per gli armadi o i cassetti della biancheria.

Decorazione

Le spezie e le erbe incantano tutti i sensi, non solo il gusto e l'olfatto. Molte spezie, infatti, sono anche belle da vedere, come ad esempio la cannella o l'anice stellato, e sono perfette come elementi decorativi grazie alla loro forma ed ai loro colori caldi. Per creare un originale soprammobile, puoi riempire un barattolo di vetro con spezie ed erbe a tua scelta e aggiungere una candela. Anche una mensola con contenitori di spezie in bella vista può diventare un perfetto elemento decorativo per la tua cucina.