Parte 2 - 20 spezie ed erbe aromatiche tra le più salutari al mondo

Parte 2 - 20 spezie ed erbe aromatiche tra le più salutari al mondo

Dopo aver introdotto le prime 10 spezie più salutari al mondo nella Parte 1 proseguiamo con il nostro elenco:

11. Pepe di Caienna

Il pepe di Caienna è in realtà un tipo di peperoncino, che dona una meravigliosa nota piccante a svariati piatti. Solitamente si utilizza in polvere, dopo averlo essiccato e macinato. Il suo gusto pungente e piccante è dovuto alla capsaicina, una sostanza che conferisce ai peperoncini la loro caratteristica piccantezza.

Il pepe di Caienna viene utilizzato per le più svariate ricette proprio per la sua piccantezza, ma questa non è solo l'unica delle sue caratteristiche. Oltre ad avere un sapore piccante, infatti, presenta una lunga lista di potenziali benefici per la salute.

Il pepe di Caienna sembra che abbia un effetto purificante sul nostro organismo e, sebbene piccante, aiuterebbe lo stomaco e la digestione. Infatti viene spesso utilizzato nei programmi di disintossicazione grazie alle sue proprietà digestive.

12. Radice di liquirizia

In cucina la radice di liquirizia si può utilizzare per dare un tocco particolarmente aromatico ad un piatto, ma bisogna prestare attenzione a non usarne troppa, perché altrimenti potrebbe coprire gli altri sapori.

La radice di liquirizia ha un sapore a cui molti probabilmente non sono abituati. Eppure, se ci si abitua al suo sapore amarognolo e aromatico, la radice di liquirizia apporta diversi vantaggi. Il maggiore di questi è la capacità di aiutare a calmare la mente e il corpo, riducendo lo stress e l'ansia.

Alcuni studi affermano che la radice di liquirizia può aiutare in tantissimi ambiti, dalla salute cardiovascolare, alla digestione e persino ad alleviare i problemi della menopausa.

Un modo popolare per usare la radice di liquirizia è farne un infuso. Basta semplicemente far bollire dell'acqua con un po' di radice di liquirizia e quindi bere l'infuso come una qualsiasi tazza di tè. Un metodo molto rapido ed efficace per calmarsi e migliorare il proprio umore quando le cose sembrano travolgerci.

13. Origano

Esistono molte varietà di origano: alcune hanno un sapore amaro, mentre altre hanno un sapore più simile alla menta. L'origano comune è la varietà più utilizzata in Italia ed è probabilmente anche la più apprezzata. Viene spesso utilizzato nei sughi e nei primi piatti oltre ad essere immancabile sulla pizza.

L'origano si abbina facilmente ad un gran numero di cibi ed è quindi piuttosto versatile. Contiene un'impressionante numero di vitamine, oltre a parecchi antiossidanti.

L'origano contiene anche minerali, fibre e persino acidi grassi omega-3, ma per trarne il massimo beneficio, dovrebbe essere consumato fresco.

Ovviamente non ci si può affidare all'origano come fonte esclusiva di approvvigionamento di antiossidanti, ma si può tranquillamente aggiungerlo alle verdure, fonte principale di vitamine e minerali, ampliando così la gamma di sostanze nutritive che si assumono.

14. Coriandolo

Il coriandolo fresco viene spesso utilizzato nelle ricette asiatiche a cui dona un sapore davvero caratteristico. Del coriandolo però non si utilizzano solamente le foglie fresche, ma anche i semi e le radici.

La maggior parte degli chef utilizza il coriandolo per il suo gusto straordinario e per il modo in cui esalta anche i piatti più semplici. Eppure non dovrebbe essere solo questo il motivo per cui si utilizza, perché il coriandolo nasconde tante altre proprietà fantastiche.

Si dice, ad esempio, che il coriandolo aiuti a disintossicare il corpo e che abbia anche un buon effetto per alleviare la tensione nervosa. Quindi magari, quando ti senti sotto stress, potresti provare ad usare il coriandolo prima di ricorrere ad altri rimedi più drastici.

15. Lavanda

La lavanda ha un sapore floreale, il che è proprio quello che ci si aspetta, dato che è un fiore. Ha anche una leggera nota dolce, ma se viene usata in eccesso può diventare amara.

Oltre ad avere un profumo buonissimo ed un bellissimo colore, questo fiore dovrebbe essere tenuto in considerazione anche per le sue numerose proprietà salutari. Forse sapevi già che ha un effetto calmante e viene spesso utilizzato in aromaterapia per rilassare la mente e migliorare l'umore. La lavanda è anche ricca di fitonutrienti.

Se non riesci a pensare a un modo per integrare la lavanda in cucina, puoi anche semplicemente berla come infuso.

16. Salvia

La salvia ha un gusto amaro e astringente ed è spesso usata per aromatizzare la carne. Ha un aroma caratteristico quando è cotta e il suo gusto può coprire gli altri, quindi meglio non usarla in abbondanza.

La salvia è molto simile al rosmarino, infatti fanno parte della stessa famiglia di piante. Anche gli effetti positivi di queste due piante aromatiche, dovuti soprattutto all'alto contenuto di antiossidanti, sono molto simili.

Gli antiossidanti sono tra quelle sostanze che fanno bene al nostro organismo perché, per esempio, neutralizzano i radicali liberi. La salvia ha inoltre effetti antinfiammatori e spesso può dare sollievo in caso di artrite o di altre condizioni infiammatorie nel corpo.

17. Zenzero

Lo zenzero può essere piuttosto piccante, se utilizzato direttamente. In combinazione con altre spezie, di solito aggiunge allo stesso tempo una nota amara ed un tocco di dolcezza, oltre che di freshcezza.

Lo zenzero è diventato molto popolare nel corso degli anni e oggi si trova in più ricette che mai. Questa in realtà è una buona cosa, perché lo zenzero è ricco di oli essenziali che possono avere una serie di effetti benefici sulla salute. La cosa più affascinante di tutte è che, secondo alcuni studi, lo zenzero sembra essere efficace nella prevenzione del cancro. Che sia vero oppure no, ad ogni modo vale la pena aggiungere lo zenzero alla propria dieta, visto che ha anche effetti stimolanti sulla digestione e la circolazione, oltre ad avere proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie.

Come si utilizza lo zenzero? Puoi aggiungerlo a zuppe e stufati, oppure alla carne e al pesce... non hai veramente che l'imbarazzo della scelta! Usa sempre lo zenzero biologico, quando possibile, per ottenere tutti i benefici al meglio.

18. Cannella

La cannella sa... di cannella! Non c'è niente di simile e non esiste altro modo per descriverla se non dire che ha il sapore che ha. D'altra parte quasi tutti la conoscono, visto che viene ampiamente utilizzata in tantissime preparazioni, soprattutto dolci.

Oltre ad essere buonissima ed inconfondibile, la cannella ma ha anche molti benefici per la salute.

Tra le sue proprietà più conosciute ci sono quelle antisettiche e quelle antiinfiammatorie. Sembra anche che la cannella aiuti a mantenere un buon livello di colesterolo e che aiuti a regolare i livelli di zucchero nel sangue e ad accelerare il metabolismo.

Esistono due tipi di cannella: la più comune cannella cassia e la più rara e costosa cannella di Ceylon. Poiché la cannella cassia contiene una quantità relativamente alta di cumarina, una sostanza che può avere effetti dannosi se consumata in eccesso, è meglio sempre scegliere la cannella di Ceylon. Anche questa varietà di cannella contiene cumarina, ma in una quantità così esigua da essere considerata innocua.

19. Prezzemolo

Il prezzemolo ha un sapore fresco e aspro e, sebbene sia solitamente usato come condimento nei piatti, può anche aiutare a rinfrescare l'alito a fine pasto. Di solito viene ampiamente utilizzato in cucina, perché il suo sapore non è invadente e passa in secondo piano rispetto agli altri ingredienti.

Il prezzemolo è una buona fonte di antiossidanti. Contiene una quantità impressionante di vitamina K e vitamina C. La vitamina C, in particolare, aiuta a rafforzare il tuo sistema immunitario e ad alleviare il dolore causato da condizioni infiammatorie. Quando vuoi fare il pieno di vitamina C, è importante non fare affidamento su un solo cibo. Consideralo piuttosto un "lavoro di gruppo" e assumi una combinazione di alimenti per raggiungere l'obiettivo.

Il prezzemolo può anche aiutare la salute del tuo cuore fornendoti vitamine del gruppo B, che fanno bene al sistema cardiovascolare.

20. Finocchio

Il finocchio ricorda a molti il sapore della radice di liquirizia, ma rispetto a questa, il finocchio ha una certa morbidezza nel gusto che lo rende un'aggiunta perfetta a svariati piatti.

Il finocchio è un'erba aromatica con cui vale la pena familiarizzare. Questo perché contiene una combinazione di sostanze nutritive molto utili ed ha effetti antiossidanti. Queste sostanze aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, il finocchio contiene anche vitamina C, che come abbiamo già detto, è un valido aiuto per il sistema immunitario.