Un'idea per una ricetta creativa: pane in cassetta bianco e blu

Un'idea per una ricetta creativa: pane in cassetta bianco e blu

Chi possiede un orto o si diletta nel giardinaggio sa bene che le piante di pisello hanno spesso dei fiori bellissimi. Ciò vale anche per il pisello blu, noto anche come pisello farfalla o pisello cordofan (in inglese “butterfly pea”). Come suggerisce il nome, i fiori di questa pianta hanno un bellissimo colore blu intenso con sfumature bianche che fanno sì che questa specie venga spesso utilizzata come pianta ornamentale. Il suo nome botanico è Clitoria ternatea ed è originaria dell’Indonesia orientale, dove è conosciuta con il nome di “Bunga telang”. I fiori di questa pianta rampicante sono commestibili e vengono impiegati in vari modi.

Utilizzi in cucina

Esistono tantissimi modi per impiegare i fiori di pisello blu in cucina. Il più conosciuto è ovviamente la tisana, ovvero il cosiddetto Anchan, diffuso in Thailandia e Vietnam. Il sapore dell’infuso di pisello blu è piuttosto neutro, con una leggera nota dolciastra. Il suo colore è blu acceso (più si lascia in infusione e più il colore sarà scuro e intenso) e ha una caratteristica molto particolare: aggiungendo una sostanza acida, come ad esempio del succo di limone, il liquido passerà immediatamente da un colore blu a un viola o rosa in base all’intensità del colore di partenza. Grazie al suo bellissimo colore, il butterfly pea si può facilmente utilizzare come colorante naturale per svariate ricette. Non si sono limiti alla fantasia!

Ecco alcune idee:

  • Blue latte: lasciare in infusione 15 g di fiori in un litro di latte caldo per 30 minuti.
  • Liquore blu per cocktail: lasciare i fiori a macerare in alcol per uso alimentare (oppure vodka o rum bianco) per circa mezz'ora.
  • Riso blu: un raffinato piatto thailandese che si prepara cuocendo il riso jasmine con un infuso di fiori di pisello blu.
  • Creme e frosting per dolci: si può usare il butterfly pea flower (meglio la versione in polvere in questi casi) come colorante naturale per frosting, creme, cheesecake, budini e tante altre ricette.
  • Lievitati e prodotti da forno: come ho fatto io, puoi usare l’infuso di pisello blu per preparare il pane, ma anche altri dolci, come torte o brioches.

Ricetta del pane blu

Si può utilizzare una qualsiasi ricetta per pane in cassetta (con lievito di birra secco, oppure fresco, con o senza latte…) e prepararlo a mano, con il robot da cucina o la planetaria. Se desideri che il pane risulti totalmente blu è sufficiente sostituire la quantità d’acqua della ricetta con pari quantità di infuso di pisello blu. Se invece vuoi fare come me e creare un effetto bi-color, occorre dividere tutte le quantità in due parti e creare due impasti distinti, uno “normale” (bianco) e uno con l’infuso di pisello blu (blu).

Come prima cosa bisogna preparare la quantità necessaria di infuso e lasciarlo raffreddare per utilizzarlo poi nell’impasto. Meglio lasciare in infusione a lungo per avere un colore blu intenso, perché comunque il colore in cottura tende a sbiadire.

Ingredienti per uno stampo da circa 25x10x10 cm (io uso quello da plumcake)

  • 500 g di farina 00 = 250 g + 250 g per i due impasti
  • 200 g di acqua = 100 g di acqua + 100 g di infuso di pisello blu
  • 50 g di latte = 25 g per ogni impasto
  • 50 g di olio di semi di mais (o altro olio vegetale) = 25 g per ogni impasto
  • 1/2 cubetto di lievito di birra = 1/4 di cubetto per ogni impasto
  • un pizzico di zucchero
  • 14 g di sale fino = 7 g circa per ogni impasto

Procedimento:

  1. Mescolare l’acqua con il latte e farli intiepidire brevemente in un pentolino o nel microonde. Devono essere circa a 37 °C. Sciogliervi dentro il lievito con un pizzico di zucchero e lasciar riposare per circa 5 minuti.
  2. Aggiungere l'olio e poi mescolare con la farina e il sale, prima in una ciotola e poi sul piano di lavoro. Volendo si può utilizzare un robot da cucina o la planetaria.
  3. Seguire lo stesso procedimento per l’impasto blu ma utilizzare l’infuso di pisello blu al posto dell’acqua.
  4. Mettere gli impasti in 2 ciotole separate, coprire con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per un'ora e mezza.
  5. Stendere gli impasti in una sfoglia rettangolare di circa 2 cm di altezza. Sovrapporre l’impasto blu a quello bianco. Arrotolare sul lato lungo e riporre nello stampo per plumcake imburrato o unto con olio. Lasciar lievitare nuovamente per un’ora e mezza.
  6. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.
  7. Lasciar raffreddare un po’ prima di sformare e poi lasciar raffreddare completamente su una gratella.

Affettando il pane si vedrà uno scenografico effetto bicolor su ogni fetta!

Grazie a Paola del team Italia di Piccantino per la ricetta e per questo articolo.