Chutney - Un condimento saporito per una grande varietà di piatti

Chutney - Un condimento saporito per una grande varietà di piatti

Aromatico, colorato e dal gusto intenso: ecco come si può descrivere un chutney, un condimento a base di frutta e/o verdura fresca e spezie esotiche. Non c'è da stupirsi, visto che è originario dell'India, la patria di colori vivaci, dei sapori appetitosi e delle spezie intensamente aromatiche.

Ispirazione per cuochi casalinghi e chef professionisti

Durante il periodo coloniale, gli inglesi che avevano scoperto i chutney durante il loro soggiorno nel subcontinente indiano, portarono questo allora sconosciuto condimento in Europa al loro ritorno. Queste deliziose salse, a base di frutta, cipolle e spezie furono così apprezzate, che legioni di cuochi in Inghilterra, sia in casa che presso le case in cui lavoravano, iniziarono a creare le loro ricette utilizzando ingredienti locali. I frutti esotici, come mango e ananas, furono sostituiti con altri frutti come albicocche, prugne, ciliegie o varietà più dolci di zucca. I vecchi libri di cucina contengono ricette sorprendentemente raffinate e suggerimenti per la preparazione. L'idea comune, che è comunque errata, secondo cui i chutney, come le salse, vengono usati per mascherare il sapore di piatti riusciti male, non potrebbe essere più lontana dalla verità. Nella gastronomia di alto livello, infatti, lo sviluppo e la produzione di chutney è considerata una disciplina a sé stante ed è dominio di specialisti altamente qualificati.

La parola "chutney", d'altra parte, deriva da "chaatna" che significa "leccare" in hindi... il che fa venire in mente "leccarsi i baffi"!

Sapori diversi e appetitosi

I chutney si possono trovare in un'impressionante varietà di sapori, che vanno dal fruttato, al piccante al dolce, ma sono sempre meravigliosamente speziati. Sia a casa che nei ristoranti di lusso si possono servire in tantissimi modi: come condimento per i cibi alla griglia, per accompagnare terrine di pesce, per rendere più interessante una cotoletta, come aggiunta ad un delizioso tagliere di formaggi o come parte di un piatto di antipasti. Questo piccolo tesoro dal gusto intenso viene sempre apprezzato ed esalta tantissime pietanze.

I chutney stimolano l'appetito, completano un buon piatto e mostrano anche un po' di spirito cosmopolita con la loro vasta gamma di sapori. Inoltre, durante l'inverno, quando fa freddo e buio, queste bombe aromatiche dai colori vivaci aggiungono un tocco di allegria e vivacità a tavola. Possiamo concludere dicendo che un delizioso chutney è sempre un regalo gradito e una buona idea per ogni occasione, anche durante le feste natalizie.

Se vuoi provare a fare un chutney fatto in casa, ecco una ricetta base:

  • 1 kg di frutta fresca o verdura dolce (zucca o barbabietola)
  • 250 grammi di zucchero
  • da 0,25 a 0,5 L di aceto (usare più aceto per la frutta dolce e meno aceto per la frutta acida)
  • 1 cipolla grande o 2 cipolle gialle medie
  • olio dal sapore neutro, ad es. olio di girasole
  • 2 cucchiai di senape in polvere o semi di senape tritati grossolanamente
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento
Scaldare un po' d'olio in una padella e rosolare la cipolla tritata molto finemente fino a renderla traslucida. Aggiungere l'aceto e lo zucchero, portare a ebollizione e incorporare gli altri ingredienti. Copriee e far cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti. Controllare ogni tanto per assicurarsi che il composto non si asciughi troppo. Aggiungere un po' d'acqua se necessario, ma non troppo, perché il chutney alla fine deve contenere pochissimo liquido. Per conservarlo a lungo, versarlo in vasetti sterilizzati e ben chiusi e riporre il chutney in un luogo buio e fresco.

Variazioni: puoi aggiungere un tocco personale a questa ricetta aggiungendo le tue spezie preferite, come peperoncino o zenzero, oppure aggiungendo un po' di alcool, come whisky o un vino dolce.