Refrigerio estivo con Iced Coffee e Cold Brew Coffee

Refrigerio estivo con Iced Coffee e Cold Brew Coffee

Il calore e l'aria condizionata sono una vera sfida per il nostro corpo e anche per la nostra mente. Riducono la concentrazione e azzerano la motivazione, non solo sul lavoro. Cosa ci può aiutare? Una bevanda rinfrescante, che sia ovviamente energetica e possibilmente facile da preparare. Il caffè freddo e il cold brew coffee sono perfetti per questa Mission Impossible.

Caffè freddo: fresco, energizzante e ricco di aromi

Quando la temperatura sale, la scelta migliore sono cibi leggeri e bevande fresche. Il caffè freddo, o iced coffee, è perfetto per darti la carica e ha un sapore straordinario, anche senza gelato. Tutto ciò di cui hai bisogno è del caffè in polvere oppure un caffè da preparare con il filtro o la moka. Tutte queste varianti vanno bene e rendono il caffè intenso, sia in termini di gusto che di effetto. Il caffè filtrato, o all'americana, si prepara versando acqua calda sul caffè macinato. Il liquido viene quindi raccolto in una caraffa sottostante mediante un filtro, lasciando riposare la prima acqua con la polvere di caffè per almeno 10 secondi prima di aggiungere altra acqua. I baristi chiamano questo processo "fioritura" perché gli aromi si dispiegano per la prima volta in questo momento. Basta poi aggiungere altra acqua a mano a mano che il caffè filtra. Con la moka, come molti di noi già sanno, il caffè è pronto quando si sente il classico sibilo. Una volta che tutto il caffè è passato, bisogna versarlo in un piatto e lasciarlo raffreddare brevemente. A questo punto si possono prendere dei bicchieri e riempirli con cubetti di ghiaccio versandovi poi sopra il caffè lentamente. Durante questo passaggio gli aromi vengono nuovamente rilasciati e si dispiega il bouquet quasi completo della tua miscela preferita. Non è raro che i neofiti del caffè freddo sperimentino il gusto del loro solito caffè in un modo completamente nuovo e ne scoprano lati nascosti.

Quale varietà di caffè scegliere

Per preparare il caffè freddo, gli esperti consigliano solitamente varietà di caffè che includono note nocciolate, cioccolatose e speziate nel loro bouquet. A basse temperature, infatti, questi aromi si dispiegano al meglio e sono quindi ideali per preparare il caffè freddo. Le varietà di caffè latinoamericane e africane di solito riflettono perfettamente questo profilo.

Cubetti di ghiaccio al caffè

Naturalmente uno degli ingredienti fondamentali del caffè freddo è il ghiaccio. Per evitare di gustare un caffè annacquato, potrebbe essere una buona idea preparare dei cubetti di ghiaccio al caffè. Come? Basta preparare il caffè in anticipo e poi versarlo nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio. Riporre nel congelatore e il gioco è fatto. I cubetti di ghiaccio al caffè si possono usare sia da soli che mescolati insieme ai cubetti di ghiaccio classici per preparare un gustosissimo iced coffee.

Lo preferisci dolce e cremoso?

Dopo aver versato il caffè sui cubetti di ghiaccio, aggiungi un po' di latte condensato oppure della panna da caffè. Va bene anche il latte intero. Per chi preferisce un'alternativa vegana, va bene una bevanda vegetale, meglio quella d'avena. Per il dolcificante, qui vige la regola "less is more", quindi meglio non esagerare con lo zucchero o con il dolcificante che hai scelto. Se hai un po' di tempo e preferisci provare qualcosa di più sofisticato, versa tutto in uno shaker e agita energicamente. Il caffè shakerato si serve sempre con cubetti di ghiaccio.

Se sei un fan del Frappuccino, puoi aromatizzare la tua bevanda con gli sciroppi da bar. Tra quelli più usati ci sono quelli al caramello o alla cannella che si armonizzano al meglio con gli aromi del caffè. C'è anche chi ama i contrasti e utilizza sciroppi alla menta o al lampone, ma in questo caso è necessario dosare alla perfezione tutti gli ingredienti con latte o panna.

Preferisci il caffè filtrato? Ti possiamo consigliare di acquistare un filtro da caffè in ceramica o una french press, entrambi sono pratici ed ecologici.

Cold brew coffee: il caffè freddo di ieri

Forse ne avrai sentito parlare, ma cos'è esattamente il cold brew coffee? Letteralmente questo termine significa "caffè infuso a freddo". A differenza del caffè freddo, di cui abbiamo parlato finora, il cold brew non viene preparato con un classico caffè caldo raffreddato con il ghiaccio. Questa bevanda si ottiene mescolando la polvere di caffè con l'acqua fredda - gli esperti consigliano di utilizzare acqua filtrata e morbida - e lasciando riposare il tutto a temperatura ambiente per circa 12 ore. Durante questo intervallo di tempo, tutti gli aromi del chicco vengono trasferiti all'acqua, inalterati e indistruttibili. L'infusione a freddo conserva una varietà di sapori che il caffè caldo non può eguagliare. Trascorso il tempo di infusione, il caffè viene semplicemente filtrato ed è pronto per essere gustato. Come vedi, preparare il cold brew coffee non è per nulla complicato, contrariamente a quanto si possa pensare. Sicuramente è un esperimento che vale la pena tentare, soprattutto se sei un fan del caffè. Suggerimento: se vuoi ottenere ancora di aroma, macina i chicchi di caffè appena prima della preparazione, ad esempio usando un macinacaffè manuale.

Oltre al caffè, ricordati sempre di bere sufficiente acqua nelle giornate più calde per mantenere l'equilibrio idrico del tuo corpo!