ajaa! - Anche la plastica può essere sostenibile

lunedì, 19 ottobre 2020

ajaa! - Anche la plastica può essere sostenibile

Parlando del marchio ajaa! non si può fare a meno di parlare della cosiddetta "bioplastica", cioè di un tipo di plastica a base biologica ottenuta da materie prime rinnovabili. L'amministratore delegato Raphael Stäbler ha iniziato ad affrontare questo argomento durante i suoi studi e poi, nel 2012, ha finalmente fondato la società 4e solutions GmbH ed il brand ajaa!. Da allora si è occupato della produzione di contenitori ed utensili in bioplastica sostenibile, che possono sostituire completamente i prodotti in plastica convenzionale che vengono abitualmente utilizzati in casa.

I prodotti

Un pilastro importante del marchio ajaa! è sicuramente l'elevato standard di qualità. Inoltre, c'è una grande passione per il design, che si riflette in tutti i prodotti del marchio. I prodotti a marchio ajaa!, infatti, hanno le seguenti caratteristiche in comune:

  • hanno un bell'aspetto
  • sono sostenibili
  • sono alla moda
  • si abbina perfettamente a uno stile di vita moderno

Diamo uno sguardo più da vicino alla questione della sostenibilità, uno dei tratti distintivi di questi prodotti.

Tutti i prodotti sono realizzati in Germania, sono prodotti a emissioni zero e sono riciclabili al 100%.

Il materiale

Le materie prime con cui vengono realizzati tutti i prodotti ajaa! sono ottenute interamente da materiali naturali. Più precisamente, si tratta di un biopolimero a base di canna da zucchero e minerali, motivo per cui i prodotti sono completamente innocui per la salute. Durante la produzione al posto del petrolio viene utilizzato il succo estratto dalla canna da zucchero. Questo succo è un prodotto residuo che deriva dalla produzione dello zucchero di canna. Il bioetanolo ottenuto da questo prodotto viene quindi convertito in bio-polietilene di alta qualità e di lunga durata mediante la polimerizzazione e l'aggiunta di minerali.

Questo materiale presenta le stesse proprietà della plastica convenzionale di alta qualità, ma, a differenza di questa, non contiene componenti dannosi per l'ambiente o per la salute.

Tutti i prodotti ajaa! sono quindi privi di resine melaminiche, plastificanti o formaldeide.

La canna da zucchero utilizzata proviene da coltivazioni sostenibili, che rispettano i più rigorosi standard sociali ed ambientali. Il vantaggio maggiore deriva dal fatto che non sono necessari terreni agricoli aggiuntivi per la sua produzione, in quanto si tratta di un prodotto residuo di lavorazione.

Importante: i prodotti ajaa! sono molto durevoli e non sono biodegradabili. Pur non contenendo sostanze nocive né per l'uomo né per l'ambiente, in natura impiegherebbero comunque molto tempo per decomporsi. I prodotti sono però riciclabili al 100%.

Conclusione

ajaa! porta avanti un progetto pionieristico nel campo delle materie prime rinnovabili, sviluppando prodotti sostenibili e riciclabili che chiunque può utilizzare con grande soddisfazione nella vita quotidiana facendo nel frattempo qualcosa di buono per il nostro pianeta.

Qui puoi trovare la gamma di prodotti a marchio ajaa!