Un picnic gourmet con le Perseidi!

Un picnic gourmet con le Perseidi!

A chi non è mai capitato di fare un picnic? Magari da studenti al parco, con gli amici in spiaggia o con la famiglia in vacanza. Molte persone trovano impegnativo organizzare un picnic all'aria aperta e spesso, forse un po' per pigrizia, preferiscono rinunciarvi. Eppure non è detto che per un picnic si debba necessariamente perdere tanto tempo ai fornelli e preparare piatti elaborati. A volte basta davvero poco. Lasciati contagiare dal nostro entusiasmo e preparati a uscire all'aria aperta per un allegro picnic!

Tradizione e occasioni per un picnic

I picnic, ovvero i pasti all'aria aperta, godono in realtà di una lunga tradizione: già nell'antichità le persone organizzavano feste in mezzo alla natura o nelle oasi nel deserto lungo le famose rotte commerciali, ma anche durante le battute di caccia o i viaggi a cavallo. Tuttavia, il termine "picnic" non esisteva fino al XVII secolo. A quanto pare, questo termine deriva dal francese "pique-nique", una combinazione del verbo "piquer", che significa "prendere", "rubacchiare", e il suffisso "nique", cioè una cosa di poco valore. Un vocabolo che veniva utilizzato quindi dalla nobiltà francese per indicare un pasto informale e frugale a base di semplici cibi sottratti alla cucina. Il termine è poi stato fatto proprio dagli inglesi che ne hanno dato l'accezione di pasto all'aria aperta e conviviale, in cui la gente consuma il cibo portato da casa. Oggi il picnic è molto popolare e viene vissuto come un'occasione per stare insieme a contatto con la natura e godersi qualche ora in totale relax. Ogni occasione è buona: un compleanno, un anniversario, il diploma, una proposta di matrimonio... oppure una serata a osservare le stelle cadenti! Luglio e agosto sono i mesi migliori per questo. Poiché è necessaria un po' di flessibilità, soprattutto perché bisogna tenere d'occhio il meteo, potrebbe essere una buona idea fare una spesa intelligente e acquistare cibi che puoi mettere facilmente nel cesto da picnic o nello zaino anche all'ultimo momento.

Lista della spesa per un picnic sotto le stelle per due

  • 1 bottiglia di spumante o Prosecco
  • 1 vasetto di salsa per bruschetta o tapenade
  • 1 salame o 1 paio di salsicce secche
  • 1 vasetto di formaggio in salamoia o palline di formaggio
  • 1 tavoletta di cioccolato o biscotti
  • pane fresco, crackers o crostini

Se non hai in casa del pane fresco e le panetterie o i supermercati sono già chiusi, puoi optare per dei crackers o dei crostini di pane che si conservano a lungo in dispensa. Cos'altro devi ricordare di prendere? Posate, un coltello affilato, 2 bicchieri, 2 piatti o taglieri, uno strofinaccio, salviettine umidificate per pulirsi le mani e un sacchetto per la spazzatura. Sì, perché una regola fondamentale del picnic è proprio quella di riportare a casa tutta la spazzatura, senza inquinare l'ambiente!

Quando vedere le Perseidi?

Nel 2022 il fenomeno delle Perseide, cioè la pioggia di stelle cadenti, illuminerà i nostri cieli notturni tra il 17 luglio e il 24 agosto. Gli astronomi si aspettano i primi fenomeni rilevanti tra il 9 e il 13 agosto e la massima densità di stelle cadenti si verificherà nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Save the date! Inizia fin d'ora a organizzare il tuo picnic indimenticabile sotto una pioggia di stelle cadenti e non dimenticare di portare con te una coperta per distenderti sul prato e osservarle al meglio!

Per coloro che amano talmente tanto la spontaneità e vogliono decidere proprio all'ultimo secondo, in realtà basta portare con sé anche solo una bottiglia del tuo drink preferito e qualche snack salato... perché comunque la cosa che fa davvero la differenza è la compagnia!