La grigliata perfetta

lunedì, 25 aprile 2016

La grigliata perfetta

È tornata la stagione delle scampagnate e della carne alla griglia. Ma come scegliere la carne perfetta per una giornata altrettanto perfetta?

In questa prima parte della nostra serie di articoli sul tema "barbeque" ci soffermeremo sulla scelta della carne giusta. La carne è infatti normalmente la protagonista di ogni grigliata come si deve!

Quale carne è la più adatta per la cottura alla griglia? La risposta è semplice e breve: qualsiasi tipo di carne può essere grigliata. Che sia di maiale, manzo, vitello, pollame o pesce, questo dipende dal gusto personale.

Tuttavia, si dovrebbero prendere in considerazione un paio di punti quando si scelgono gli ingredienti da grigliare:

  • Recati da un macellaio di fiducia, prediligendo la carne biologica 

  • Acquista solo la carne della più alta qualità e non cadere nella trappola della "più economica". Prediligi carne succosa, dall'aspetto luminoso. Non scegliere carne pallida e appiccicosa, che ha perso già una notevole quantità di succo e si presenta quindi secca e gommosa dopo la cottura. 

  • Il colore è importante. Ad esempio, il manzo deve essere di un brillante profondo rosso, il maiale e il vitello rosa, mentre l'agnello rosso chiaro. 

  • Acquista carne finemente marmorizzata. Il grasso è infatti importante sulla griglia, in quanto le fibre adipose lasciano il prodotto succoso e gustoso. Non preoccuparti, le fini fibre di grasso scompaiono attraverso la griglia della carne, ma il gusto resta!

  • Se scegli la carne di pollo, vitello e maiale, assicurati che sia freschissima! Manzo e agnello, al contrario, sono carni che vengono stagionate e si ammorbidiscono con il tempo, diventando sempre più gustose 

  • La carne deve essere sempre tagliata con un taglio perpendicolare alla direzione delle fibre! In questo modo essa risulterà morbida e succosa!

  • Non tagliare la carne troppo fine, altrimenti si brucerà o diventerà secca e immangiabile!

Vieni a trovarci la settimana prossima: nel prossimo articolo ti daremo consigli sulla marinatura della carne!