Le spezie amiche della pelle

Le spezie amiche della pelle

Nel corso della storia le spezie hanno sempre avuto molte funzioni. Si usavano per conservare il cibo, condire i piatti, curare le malattie, preparare profumi e lozioni. Già nell'antico Egitto erano usate come rimedi naturali. E presto furono scoperti anche i loro effetti benefici sulla pelle.

Usate correttamente, infatti, le spezie rivitalizzano la nostra pelle, possono ridurre l'iperpigmentazione, disintossicare e anche stimolare la circolazione sanguigna e la rigenerazione cutanea.

Nota: poiché molte spezie contengono oli essenziali e altri ingredienti, è meglio non usarle direttamente sul viso senza prima aver testato se la tua pelle le tollera. Per verificarlo, applica sul polso un po' di composto a base della spezia che preferisci e lascialo riposare per un'ora o due. Quindi esamina l'area e controlla se è rossa o gonfia.

Spezie che fanno bene alla pelle

Ora diamo un'occhiata a cinque spezie che si prendono cura della pelle:

Zenzero

Lo zenzero può essere usato per ridurre macchie e cicatrici e per uniformare il tono della pelle. Originaria dell'Asia, questa radice ha potenti proprietà antiossidanti che possono ridurre la comparsa di cicatrici. Inoltre, lo zenzero previene i danni dei radicali liberi, aiuta a levigare il tono della pelle e ne migliora l'elasticità.

Mescola un cucchiaino di succo di zenzero a dell'acqua di rose insieme al succo di limone e massaggia delicatamente il viso con la miscela. Quindi risciacqua con cura.

Curcuma

La curcuma appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e quindi ne condivide le proprietà antiossidanti. Contiene anche ingredienti naturali che controllano il sebo.

La curcumina contenuta nella curcuma è un ingrediente molto potente che può aiutare a ridurre le infiammazioni. Inoltre fa apparire la pelle giù giovane e riduce le rughe sottili.

Puoi mescolare un cucchiaino di curcuma con miele e ricotta e massaggiare delicatamente il composto sul viso. Lascia riposare per un po' e poi risciacqua per ottenere una pelle naturalmente idratata e luminosa.

Noce moscata

La noce moscata è un esfoliante naturale.

Per ottenere una pelle sana e luminosa, mescola mezzo cucchiaio di noce moscata macinata e un cucchiaio di latte intero. Strofina delicatamente il composto ottenuto sul viso per alcuni minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Pepe

Il pepe nero ha un effetto disintossicante ed è ricco di magnesio, ferro, potassio e vitamine C e K. Contribuisce a ridurre rughe, linee sottili e iperpigmentazione e aiuta anche contro i punti neri.

Per beneficiare dei suoi effetti, mescola un pizzico di pepe nero macinato con un cucchiaio di yogurt. Quindi applica il composto sul tuo viso e lavalo via dopo cinque minuti.

Cannella

Anche la cannella ha forti proprietà antiossidanti. Infatti, oltre ad essere deliziosa, bilancia il contenuto di grasso della pelle e aiuta anche contro i brufoli.

Mescola mezzo cucchiaino di cannella in polvere, due cucchiaini di miele e un cucchiaino di fieno greco in polvere e applica il composto sugli sfoghi di acne. Puoi anche fare uno scrub per il viso mescolando cannella in polvere e avena con del latte.