Il mosto: bevanda fresca e fruttata!

Il mosto: bevanda fresca e fruttata!

La super novità su Piccantino: il mosto! Provate questo prodotto tipico e tradizionale di qualità!

Il mosto, dal latino mustus il cui significato è "giovane, nuovo, fresco," è il succo di uva appena spremuto e non ancora fermentato e può essere denominato "vino novello". La produzione del mosto è molto semplice: si tratta semplicemente di spremere il frutto. Il succo ottenuto mediante pressatura, viene poi fatto fermentare. La fermentazione è un processo naturale: i lieviti di fermentazione convertono gli zuccheri contenuti nel frutto in alcool. Questo processo richiede tra i 10 ei 20 giorni.

Il mosto è un succo creato dalla spremitura di uva, mele o pere. È possibile far fermentare anche i succhi di altra frutta, ma non è possibile chiamare il prodotto finale "mosto" o "sidro".

In Europa, la produzione del mosto ha una lunga tradizione. Introdotto dai Celti, che lo utilizzavano principalmente per aiutare la digestione, il mosto è stato in seguito molto apprezzato, anche perché la sua produzione era relativamente semplice. Dal 19° secolo ci sono documenti che sottolineano l'importanza di questa bevanda nella dieta della popolazione di quell'epoca.

Oggi molti mosti sono divenuti bevande di lusso. Per valutarne la qualità vengono usati diversi criteri. Un mosto di alta qualità ha un colore chiaro, senza torbidità, il suo aroma è fruttato e contiene una parte naturale di anidride carbonica. La gradazione alcolica è di solito tra 6-8% vol. In base all'interazione tra acidità, tannini e zuccheri residui, si possono distinguere sapori diversi: dolce, semi-dolce, forte e vivace.

Nella regione della Stiria (Austria), vi sono diverse grandi aree di coltivazione delle mele. Il clima e il terreno offrono condizioni ottimali per la produzione di sidro. Le diverse varietà di mele, con le loro diverse caratteristiche gustative, sono la base per creare un sidro in diverse varianti, dal secco a semi-secco.

Su Piccantino puoi trovare un ottimo sidro di mele stiriano, per gustare appieno la raffinatezza e l'aroma autentico delle mele della Stiria.