Zotter Cioccolato-l'innovazione che funziona

martedì, 06 ottobre 2015

Zotter Cioccolato-l'innovazione che funziona

La storia del cioccolato Zotter è la storia di un uomo che non ha creato in modo convenzionale ma ha voluto fare le cose in maniera innovativa. Josef Zotter è entrato in un nuovo terreno ed è ora uno dei migliori cioccolatai al mondo. Fondamentali di questa fama sono la gamma completa di prodotti, che comprendono non solo le varietà "tradizionali" ma anche alcune creazioni insolite.

La storia del cioccolato inizia nel 1992. A quel tempo Josef Zotter comincia a produrre il cioccolato nella sua pasticceria a Graz. Qui comincia a sviluppare un nuovo metodo di produzione artigianale del cioccolato.

Nel 1994, inizia un ulteriore importante passo che diventerà la caratteristica dei prodotti Zotter: l'art designer Andreas h Gratze comincia a decorare le confezioni di cioccolato con le sue opere d'arte. Cioccolato e arte si fondono. L'obiettivo era quello di progettare una serie di packaging che hanno ancora oggi una linea riconoscibile e di grande ispirazione.

Nel 1999 la fabbrica di cioccolato viene aperta a Riegersburg (Stiria).

Poco dopo, Josef Zotter inizia a viaggiare nei paesi di origine delle materie prime di cui si rifornisce. Dal 2002 in poi, la richiesta d'acquisto del cioccolato e la fabbrica stessa  diventano una calamita per i visitatori. Oggi la sua fabbriica conta 265.000 visitatori all'anno.

Nel 2007 Josef Zotter ha ampliato la fabbrica per introdurre anche la produzione del cioccolato"bean to bar". Da questo momento, tutti gli ingredienti vengono elaborati direttamente a Riegersburg. Le fave di cacao vengono acquistate nei paesi di origine e poi tostate direttamente nella fabbrica di Riegersburg. Il risultato è un vero e proprio centro di eccellenza per la produzione del cioccolato, con continue nuove creazioni. Josef Zotter è uno dei pochi produttori indipendenti del  Bean-to-bar in Europa e produce esclusivamente in termini di qualità altamente biologica. 

Gli amanti del cioccolato possono essere testimoni e vedere la sua  produzione. Nella fabbrica ci sono punti di degustazione, dove i prodotti possono essere assaggiati.

Attualmente ci sono 365 varietà di cioccolato nella gamma di Zotter, praticamente un prodotto per ogni giorno dell'anno. Oltre il cioccolato "classico", sono disponibili anche altre "linee" in tutte le versioni immaginabili. Ad esempio il termine Angebot significa che in un pacchetto vi sono due tavolette di cioccolato con sapori diversi, Mitzi Blu è invece un cioccolato circolare.

Più di 150 persone sono impiegate nel Zotter Schokoladen Manufaktur Riegersburg, la fabbricazione di cioccolato è stimata da 40.000 a 60.000 pezzi al giorno.

 

In Piccantino troverete oltre 100 creazioni di cioccolato di Zotter, le schede classiche circa i cioccolatini Biofekt  e la cioccolata da bere. Sarà un divertimento cercare il cioccolato che più vi piace!