Stagione BBQ 2022 - I consigli di Bake Affair

Stagione BBQ 2022 - I consigli di Bake Affair

Che meraviglia il profumo delle specialità alla brace... salsicce, bistecche, bruschette, verdure che sfrigolano e si arrostiscono alla perfezione sulla carbonella... nuvole di fumo dal profumo invitante che si alzano nel cielo... le risate allegre degli amici in giardino... Ti suona famigliare? Ebbene sì, è finalmente tornato il tempo delle grigliate! In linea di principio, la griglia è un metodo di cottura relativamente salutare, ma ci sono anche alcune trappole caloriche. Se la solita salsiccia, un po' di senape, un'insalata e del pane dal negozio alla lunga diventano noiosi anche per il più grande appassionato di barbecue, ecco alcuni suggerimenti per grigliare in modo insolito, creativo e salutare.

Grigliare in modo sostenibile con le foglie di banano

Hai mai grigliato con le foglie di banano? Se non hai mai avuto l'occasione, è arrivato il momento di provare. Con questo trucco puoi preparare facilmente alcune straordinarie delizie sul barbecue.

Basta avvolgere il cibo, sia esso carne, verdure o formaggio, in una foglia di banano insieme a erbe aromatiche e spezie e legarla con del filo. Spennellare generosamente con dell'olio e traferire il tutto sulla griglia. I cibi cotti in questo modo non avranno solamente un aspetto elegante, ma saranno anche più sani rispetto alla cottura in un foglio di alluminio. Se hai difficoltà a reperire le foglie di banano puoi anche utilizzare rabarbaro, cavoli e bietole.

A tutta salsa!

Le salse sono assolutamente immancabili quando si fa un barbecue. Spesso però ci possono essere molte calorie nascoste. Dare uno sguardo alla lista degli ingredienti contenuti nelle salse permette di capire rapidamente quanto zucchero contiene il prodotto. Stessa cosa per quanto riguarda gli additivi. Molti prodotti da supermercato contengono coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità.

Il nostro consiglio: prepara personalmente le tue salse! Sia le marinate che le salse barbecue sono spesso facili da preparare, con il vantaggio di poter decidere liberamente quali ingredienti utilizzare. Gli ingredienti migliori sono le erbe aromatiche fresche, come rosmarino, origano e salvia, che danno un sapore fantastico ad ogni salsa. Anche una marinata a base di salsa di soia, vino di riso, olio di sesamo e aglio è perfetta per creare una glassa saporita soprattutto per la carne di manzo e il pollame alla griglia.

Contorni e pane grigliato

Per un'esperienza barbecue perfetta, i contorni sono importanti tanto quanto la carne o la portata principale. Se desideri qualcosa di un po' più insolito, prova con ingredienti nuovi. Ad esempio con un pane alla griglia, come uno dei BBQ Bread di Bake Affair, oppure le patate dolci con erbe aromatiche oppure del formaggio feta grigliato... la fantasia non ha limiti.

Le miscele da forno di Bake Affair sono una vera risorsa, soprattutto per gli appassionati di barbecue. Gli aromi insoliti offrono esperienze culinarie completamente nuove. Tutti i preparati per pane e prodotti da forno della linea BBQ sono inoltre senza additivi, 100% naturali e con ingredienti provenienti esclusivamente dall'Austria.

Ricetta del pane all'aglio con erbe aromatiche

Farina fresca di alta qualità, erbe aromatiche del nostro orto e burro fresco rendono la baguette qualcosa di molto speciale. Ecco la ricetta per tutti coloro che vorranno provare questa baguette alla prossima grigliata.

Ingredienti:

  • miscela per pane in cassetta o per baguette Bake Affair
  • 60 g di burro morbido
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • pepe, peperoncino
  • 1 cucchiaino di timo
  • prezzemolo fresco, foglie di menta
  • a piacere del formaggio (es. tipo Gouda)

Preparazione:

  1. Mettere la miscela da forno in una ciotola, aggiungere 450 ml di acqua tiepida (vedi linea di demarcazione all'interno della confezione) e lavorare l'impasto a mano oppure con il robot da cucina per circa 3 minuti.
  2. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare nella ciotola a temperatura ambiente (ca. 24 °C) per circa 30 - 60 minuti.
  3. Lavorare brevemente l'impasto su un piano di lavoro ben infarinato, dividerlo in 4 pezzi della stessa dimensione e dare la forma oblunga desiderata (ca. 20 cm). In alternativa si possono formare 2 baguette grandi (ca. 35 cm).
  4. Coprire e lasciar riposare per altri 30 - 60 minuti a temperatura ambiente. Preriscaldare il grill a 230 °C. Praticare dei tagli trasversali sulla parte superiore delle baguette con un coltello affilato. Spennellare le baguette con dell'acqua tiepida.
  5. Mettere sulla griglia a 230 °C con calore indiretto, chiudendo il coperchio e le bocchette di aerazione. Cuocere per circa 20 minuti.
  6. Tritare finemente gli spicchi d'aglio o schiacciarli in uno spremi-aglio, mescolare con il burro morbido e gli altri ingredienti.
  7. Incidere la baguette con un coltello da pane senza tagliarla completamente (circa 1,5 cm di larghezza). Spalmare il burro all'aglio.
  8. Affettare eventualmente il formaggio e farcite la baguette. Spennellare le baguette con il burro rimasto.
  9. Cuocere il pane per altri 10 minuti fino a doratura. Gustare ancora caldo.