Grigliate invernali

lunedì, 05 dicembre 2016

Grigliate invernali

Una nuova tendenza si sta diffondendo tra gli appassionati del barbecue: con una giusta preparazione si può fare una bella e buona grigliata anche in inverno!

La cottura alla griglia è una vera e propria forma d'arte ed è, generalmente, di rigore in estate. Ma perché non gustarsi una bella grigliata anche in inverno? La tendenza è relativamente nuova ma il barbecue in inverno è un vero e proprio successo. Ecco qualche suggerimento per creare una grigliata invernale perfetta!

Barbecue
Il barbecue non deve essere posto sulla neve o sul ghiaccio. Si potrebbe scivolare e finire con il volto sulla griglia o, nel caso in cui nevichi, dovremmo rimuovere continuamente la neve dal grill per non raffreddarlo. Fondamentalmente, le opzioni sono due: grigliate fuori e mangiate all'interno della casa oppure, con un po' di coraggio, mangiate all'aperto. In questo caso sarebbe utile un gazebo e qualche fonte di calore, ad esempio un falò.

  • Illuminazione: non dimenticare! In inverno è buio molto presto, quindi la giusta illuminazione è d'obbligo per passare una bella serata.
  • Abbigliamento: in inverno, durante un barbecue, è molto importante indossare abiti attillati per due motivi; il primo è che starete più caldi, il secondo, fondamentale, è che abiti larghi, sciarpe ecc. potrebbero prendere fuoco, quindi state molto attenti.
    Il secondo punto riguarda la salute: anche se il calore del barbecue e un paio di birre non vi faranno sentire il freddo, non togliete gli abiti pesanti. Non potete immaginare quanto velocemente il corpo si raffreddi e quanto in fretta ci si può ammalare. Il nostro consiglio è dunque quello di mangiare all'interno e, se proprio dovete stare all'esterno, ricordatevi gli indumenti pesanti!
  • Cibo alla griglia: in inverno, il cibo dovrebbe essere limitato a pasti veloci. Salsicce, bistecche e verdure grigliate vanno benissimo. Per portare un po' di varietà è possibile utilizzare verdure di stagione come ad esempio la zucca, le barbabietole, i cavoli ecc.
  • Contorni e bevande: una zuppa calda o un vin brulé sono partner perfetti per le grigliate invernali. Vi consigliamo, ogni tanto, di scaldarvi all'interno anche se avete mangiato cibi conditi con spezie piccanti che possono darvi la sensazione di calore.
  • Generare e mantenere il calor sul grill: a basse temperature, non è facile generare il giusto calore nella griglia e soprattutto mantenerlo. Un metodo per tenere il calore è quello di porre delle mattonelle sotto le braci che aiutano a mantenere il calore più a lungo. Ricordatevi che la quantità di carbone che serve in inverno per il barbecue è il doppio di quella che necessita in estate. Il motivo è semplicemente il freddo. Un altro suggerimento è quello di pre-riscaldare il coperchio del barbecue e aprirlo solo per il tempo necessario sia per mantenere il calore che per evitare che la cenere cada sul cibo.
     
  • Piatto caldo quando si mangia all'aperto: è consigliabile preriscaldare i piatti nel forno in modo che il calore del cibo non evapori immediatamente. Un'alternativa potrebbero essere i panini; il cibo rimarrà caldo più a lungo.
  • Ripulire: una volta che la griglia si è leggermente raffreddata, la si dovrebbe subito ripulire. Il grasso e gli altri avanzi di cibo si possono congelare rapidamente e potrebbe essere difficile rimuoverli correttamente.

I miei vantaggi su Piccantino

  • Spedizione Gratis in Italia da € 45,00

  • Consegna in 24h

  • 2 campioncini omaggio su ogni ordine

  • Pagamento sicuro con il codice SSL