Zenzero in primo piano

Zenzero in primo piano

Sicuramente a tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere la nausea. Vi sono diversi metodi per eliminare questo fastidio, oggigiorno spesso la prima mossa è quella di affidarsi ai farmaci da banco. Tuttavia, anche lo zenzero è un semplice ma potente antidoto alla nausea. Lo sapevi?

Quindi, se per caso ti capitasse di avere un po' di nausea, non devi necessariamente correre in farmacia. Magari potrebbe essere sufficiente fare un salto nel primo supermercato. In effetti vi sono molti altri benefici che si possono ricavare da questa radice commestibile originaria dall'Asia e dalla forma curiosa. Lo zenzero è davvero una spezia meravigliosa. Diamo uno sguardo più da vicino!

Versatile in cucina

Lo zenzero può essere utilizzato in moltissimi modi in cucina. Vi si può preparare un infuso o utilizzarlo per ottenere altre bevande (inclusa la birra!) oppure ancora usarlo per cucinare, sia fresco che essiccato. Per migliaia di anni i guaritori indiani, asiatici e arabi hanno creduto nelle proprietà curative di questa radice. Lo zenzero veniva usato non solo come alimento, ma anche come medicinale.

Oggi, dopo approfondite ricerche, sappiamo che molte delle indicazioni tradizionali relative a questa spezia sono effettivamente vere. Lo zenzero, infatti, così come la curcuma o il cardamomo, che appartengono alla stessa famiglia botanica, ha molte proprietà che possono aiutare il benessere del nostro organismo.

Effetti positivi

Bere un infuso di zenzero può aiutare ad alleviare i dolori muscolari dopo l'esercizio. Ciò è dovuto alle proprietà antinfiammatorie dello zenzero. Quindi, dopo un duro allenamento, una bella tazza di tisana allo zenzero fresco potrebbe essere una buona idea.

Poiché lo zenzero aiuta anche ad alleviare il dolore, potrebbe essere utile in caso di artrite, mal di testa e dolori mestruali.

Inoltre, bere un infuso preparato con acqua bollente e zenzero grattugiato può aiutare ad alleviare i sintomi di raffreddore e influenza. Alcune ricerche mostrano infatti che lo zenzero, ad esempio, inibisce i rinovirus che spesso causano il raffreddore. Il Medical Center dell'Università del Maryland afferma che l'aggiunta di 2 cucchiai di radice di zenzero appena grattugiata o tritata all'acqua calda può alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza negli adulti se consumati due o tre volte al giorno.

Lo zenzero stimola inoltre la secrezione di enzimi gastrici e pancreatici e alcuni studi stanno studiando la sua capacità di inibire alcuni batteri, come ad esempio la salmonella (spesso causa di problemi intestinali), e altri organismi nocivi per il nostro corpo, come il trichomonas.

Un amico dell'apparato digerente

Questa spezia è ideale per aiutare la digestione: calma l'intestino e aiuta a prevenire eventuali dolori allo stomaco. Lo zenzero costituisce anche un valido aiuto in caso di flatulenza. I suoi composti fenolici, infatti, sono utili per alleviare l'irritazione gastrointestinale, sopprimere spasmi gastrici ed aiutare il passaggio di cibo e liquidi attraverso il tratto gastrointestinale stimolando la produzione di saliva e bile.

Lo zenzero sta bene con tutto

Vi sono quindi numerosi vantaggi nell'assumere regolarmente lo zenzero. Se ti stai chiedendo come fare per consumare più zenzero ed implementarlo nella tua dieta quotidiana, non devi preoccuparti: lo zenzero si abbina a tantissime pietanze! Si sposa bene con il pesce e i frutti di mare, con la carne di maiale, con la frutta, come le mele, le arance ed il melone, ed anche con i dolci. Puoi aggiungere lo zenzero fresco ad un frullato o un succo di frutta, o semplicemente lasciarlo in infusione nell'acqua bollente per preparare una saporita tisana.

Lo zenzero si può naturalmente utilizzare anche essiccato, sia in aggiunta alle insalate che per cucinare. Ci sono davvero mille modi per integrare questa spezia nella propria dieta quotidiana. Non ti rimane che sperimentare e dare sfogo alla tua creatività!

Qui puoi trovare la nostra gamma di prodotti a base di zenzero.